A.L.I.Ce. Udine organizza con regolarità conferenze accessibili a tutti dove i nostri medici neurologi volontari spiegano cos’è l’ictus cerebrale, come e perché si verifica, come lo si può prevenire e curare. Al termine della conferenza viene dato ampio spazio alle domande.
Nelle stesse sedi dove si svolge la conferenza divulgativa i nostri medici neurologi effettuano gratuitamente l’esame ecocolordoppler alle carotidi, un semplice esame diagnostico non invasivo effettuato utilizzando un ecografo.
Un breve questionario anonimo a carattere statistico e la misurazione della pressione arteriosa precedono l’esame eco-color-doppler, al termine del quale il medico neurologo rilascia un referto con l’esito dell’esame.
Dal 2024, A.L.I.Ce. Udine organizza nelle scuole secondarie di secondo grado conferenze tenute da medici neurologi ed infermiere della Stroke Unit di Udine per illustrare le diverse tipologie di ictus, le cause, i sintomi, le modalità di intervento, i principali fattori di rischio e le strategie di prevenzione e cura.
Al termine della conferenza viene dato ampio spazio alle domande dei ragazzi ed una breve panoramica del percorso di studi per diventare neurologo o infermiere/a di Stroke Unit. Un esempio pratico con l’utilizzo dell’ecocolordoppler permette di spiegare agli studenti il suo funzionamento e la sua utilità, riscuotendo sempre grande interesse.